Specificazione e qualificazione delle procedure di saldatura

Norma UNI EN ISO 15607 – Regole generali –

La norma UNI EN ISO 15607 definisce le regole generali per la specificazione e qualificazione delle procedure di saldatura per materiali metallici. La norma si applica alle saldature manuali, meccanizzate e automatiche.

Le norme tecniche stabiliscono che la saldatura rientra tra i Procedimenti Particolari. Le stesse norme prescrivono che i Procedimenti Particolari devono essere eseguiti in conformità a specifiche di procedura scritte. Le modifiche metallurgiche che subiscono i giunti saldati costituiscono un problema particolare, per questo si sono stabilite una serie di regole per la qualificazione della procedura di saldatura prima della produzione dei pezzi.

 

Riportiamo qui di seguito alcuni Termini e definizioni di maggior interesse

Procedure-di-saldatura-certificate-WPQR
esempio WPQR

specifica di procedura di saldatura preliminare (pWPS): Documento contenente le variabili richieste della procedura di saldatura che deve essere qualificata usando uno dei metodi descritti in conformità al punto 6 (studio e qualificazione delle procedure di saldatura )

specifica di procedura di saldatura (WPS): Documento che è stato qualificato con uno dei metodi descritti nel punto 6 e che fornisce le variabili richieste della procedura di saldatura, in modo da assicurare la ripetibilità durante la saldatura di produzione.

istruzioni di lavoro: Specifica semplificata della procedura di saldatura, idonea per l’uso diretto in officina.

verbale di qualificazione di procedura di saldatura (WPQR): Verbale comprendente tutti i dati necessari, richiesti per la qualificazione di una specifica di procedura di saldatura preliminare.

variabile essenziale: Condizione di saldatura che richiede la qualificazione.

variabile non essenziale: Condizione di saldatura considerata nella WPS ma che non richiede la qualificazione.

fabbricante: Persona o struttura organizzata responsabile della produzione di saldatura.

personale di coordinamento di saldatura: Personale avente responsabilità nelle operazioni di fabbricazione per la saldatura e nelle attività legate alla saldatura, la cui competenza e conoscenza sono dimostrate, per esempio, da addestramento, formazione scolastica e/o specifica esperienza di fabbricazione.

 

La norma prevede 5 metodi di qualificazione della saldatura:

  1. Prova di procedura di saldatura –> vedi EN ISO 15614
  2. Materiali d’apporto di saldatura sottoposti a prove –> vedi EN ISO 15610
  3. Esperienza di saldatura precedente –> vedi EN ISO 15611
  4. Procedura di saldatura di riferimento –> vedi EN ISO 15612
  5. Prova di saldatura di pre-produzione –> vedi EN ISO 15613
Nessun tag per questo post.